Rivetti in poliossimetilene per chi cerca la massima resistenza
Se cerchi un sistema di fissaggio per superfici leggere, super resistente al tempo e all’usura, i rivetti in poliossimetilene sono la soluzione ideale per te. Rispetto a quelli in plastica, garantiscono la stessa versatilità e possibilità di applicazioni ma sono molto più robusti. I rivetti in poliossimetilene, conosciuti anche come rivetti POM, sono disponibili in varie tipologie a seconda dell’uso e della superficie su cui andranno ad essere applicati. Si va dal classico rivetto in poliossimetilene a espansione, sino a quello a percussione, a strappo filettato o anche senza perno. Tutti garantiscono fissaggi di precisione e sono facilmente removibili.
Le caratteristiche dei rivetti in poliossimetilene
- Facilità di montaggio e smontaggio
- Serraggi di precisione
- Eccellente resistenza all’usura e corrosione
- Elevata resistenza meccanica
- Idrorepellenza
- Ottima elasticità
- Buon isolamento elettrico, termico, acustico e dalle vibrazioni
- Buona resistenza agli urti, anche a basse temperature
- Basso assorbimento di umidità…
I serraggi ottenuti con i rivetti in poliossimetilene garantiscono un’ottima solidità e resistenza alla trazione. Inoltre, avendo il vantaggio di assorbire pochissima umidità, mantengono nel tempo un’eccellente stabilità dimensionale. Non temono neppure le temperature troppo rigide, gli urti o le vibrazioni. A tutto questo si aggiungono poi le caratteristiche di un classico rivetto in plastica. Anche i rivetti in poliossimetilene sono idrorepellenti, elastici e dei buoni isolanti termici, elettrici e acustici. Come anticipavamo, la differenza sostanziale è che, rispetto a un rivetto in plastica, i rivetti POM sono ancora più performanti e robusti.
Le applicazioni dei rivetti in poliossimetilene
Le destinazioni d’uso dei rivetti in poliossimetilene sono pressoché infinite e paragonabili a quelle dei rivetti in plastica. Sono adatti ad esempio per la lavorazione e produzione di:
- Superfici sottili in plastica, poliuretano e altri materiali polimerici
- Componenti automotive (parafanghi, tappezzerie, cruscotti…)
- Elettrodomestici e apparecchi elettronici
- Valvole per erogazione di acqua calda o fredda
- Ingranaggi di precisione
- Raccorderie per tubi o cerniere
- Computer e macchine per ufficio…
I rivetti in poliossimetilene presenti su Trovarivetti.it sono pensati per tutti quei fissaggi tra superfici sottili e leggere, che però richiedono elevata robustezza e resistenza. Sono indicati quindi per la riparazione o realizzazione di parti di automobili, biciclette o moto. Ma anche di elettrodomestici, computer e in generale per l’assemblaggio di componenti sottoposte a forti sollecitazioni come urti, vibrazioni e trazioni meccaniche. Idrorepellenti e resistenti a sbalzi di temperatura sono inoltre ottimi anche per superfici esterne o per raccordare tubi. Come la plastica, il poliossimetilene è un materiale estremamente malleabile. Anche i rivetti POM sono quindi disponibili in numerose varianti, specifiche per ogni uso.