Rivettatrice: i consigli per scegliere quella giusta
La rivettatrice a cosa serve? È lo strumento indispensabile per l’applicazione dei rivetti. Può essere una rivettatrice per inserti filettati oppure per rivetti a strappo. Il suo funzionamento è piuttosto semplice. Si basa sull’esercizio di una forza di trazione che va a comprimere il rivetto sino a deformarlo. Tra le superfici si crea così un forte serraggio meccanico, paragonabile ad una saldatura. La precisione, la velocità e la qualità del fissaggio dipendono in gran parte dallo strumento. Manuale, elettrica, pneumatica: sono le principali tipologie di rivettatrice ma è solo scegliendone una robusta e affidabile che potrete lavorare in sicurezza e ottenere risultati ottimali.
Cos'è la rivettatrice e a cosa serve
Sappiamo che la rivettatrice è il macchinario con il quale si applicano i rivetti e che esistono tantissimi tipi di rivetti in commercio. È facile quindi intuire che, di conseguenza, anche le tipologie e i campi di impiego delle rivettatrici professionali sono innumerevoli. Si va dalle rivettatrici per uso artigianale, utilizzate ad esempio nel settore dell’abbigliamento e della pelletteria, sino a quelle industriali. Trovano ampio impiego nell’automotive, nella costruzione o riparazione di auto ma anche di velivoli, navi e in campo edile. Inoltre sono uno strumento di lavoro quotidiano per molti professionisti come lattonieri o chiunque debba fissare superfici senza poter ricorrere alla saldatura.
Rivettatrice: come funziona e come è fatta
Una macchina rivettatrice è formata da due matrici. Una funge da supporto ed è dove va a incastrarsi la testa del rivetto. Essendoci rivetti di varie forme e dimensioni, le rivettatrici sono dotate di testine intercambiabili per ogni testa. La seconda matrice ha invece una forma cava ed è dove viene forgiata la testa del rivetto. Per capire come funziona la rivettatrice bisogna distinguere tra rivettatrici per rivetti a strappo e per rivetti filettati. In entrambi i casi la rivettatrice esercita una forza di trazione che può essere azionata manualmente o automaticamente, come nella rivettatrice a batteria o elettrica. Nei rivetti filettati tale forza è applicata da un tirante maschio che comprime il pezzo fino a deformare la camera dell’inserto. Nei rivetti a strappo ne deforma la testa e spezza il gambo. Visto che ogni modello è diverso, ti consigliamo di consultare sempre il manuale tecnico per sapere come usare la rivettatrice al meglio.
Tipologie di rivettatrici e le loro caratteristiche
Rivettatrice manuale o pinza per rivetti: economica ed efficiente
È la soluzione ideale per un uso professionale e poco intensivo. La rivettatrice manuale ha il vantaggio di essere molto economica, a livello di prezzi e funzionamento, ma al tempo stesso maneggevole e capace di garantire ottimi fissaggi. Tutti i modelli del nostro catalogo, infatti, pur avendo un costo contenuto si prestano perfettamente ad un utilizzo professionale. Per la sua forma e per la modalità di azionamento, la rivettatrice manuale è conosciuta anche come rivettatrice a leva o pinza per rivetti, rivettatrice a doppia leva.
Rivettatrice pneumatica o pistola spara rivetti: ideale per un uso intensivo
La rivettatrice pneumatica o oleopneumatica è lo strumento giusto per i professionisti che, dovendo eseguire un numero elevato di rivettature, hanno anche necessità di farlo in tempi rapidi. Una rivettatrice ad aria compressa pertanto, per il suo funzionamento, necessita di un compressore. Questi modelli sono spesso dotati di gancio di sospensione e si prestano quindi ad un utilizzo stazionario, ad esempio all’interno di officine meccaniche. Spesso le rivettatrici pneumatiche sono anche chiamate pistole per rivetti, in quanto sfruttano la potenza dell’aria compressa per “sparare” fuori i rivetti. Una volta premuto il tasto di accensione, bastano pochi istanti perché il getto d’aria comprima il rivetto e porti a termine il fissaggio. Si ottengono così risultati eccellenti e serraggi di alta precisione. Nella gamma di rivettatrici a catalogo puoi trovare sia rivettatrici pneumatiche per rivetti filettati, sia per rivetti a strappo. In questo caso la macchina rivettatrice è dotata anche di un contenitore di raccolta dei perni con dispositivo di sicurezza integrato, per garantirti un lavoro pulito, da eseguire in totale sicurezza.
Rivettatrice elettrica: massima precisione, nessuno sforzo
Rivettatrice professionale: quali caratteristiche deve avere?
Le rivettatrici professionali, per la loro tipologia di funzionamento, sono macchinari sottoposti a sollecitazioni continue ed intense. Se cerchi un prodotto affidabile e performante orientati quindi su una rivettatrice professionale, che risponda a specifici standard qualitativi e funzionali. Ci sono alcuni aspetti su cui devi prestare particolare attenzione:
Materiali costruttivi: meglio sceglierli resistenti
Peso: leggera è meglio
Ergonomia
Accessori e kit
In commercio esistono dei veri e propri kit per rivettatrici: valigette complete, in cui puoi comodamente riporre gli accessori in dotazione. Puoi trovare quindi erogatori intercambiabili, scorte di rivetti di varie tipologie e dimensioni o anche un utile adattatore per rivettatrice.