Rivetti per metallo: i migliori per grondaie e lamiere in alluminio
La categoria rivetti per metallo comprende una vastissima varietà di prodotti: in pratica tutti i rivetti, fatta eccezione per quelli in plastica o altri materiali non metallici. Al suo interno puoi quindi trovare rivetti per grondaie, di solito in rame, ma anche rivetti per alluminio o, in generale, per lamiere. Ognuno è disponibile in dimensioni, materiali e tipologie diverse, con caratteristiche specifiche per ogni tipo di lavorazione. Se cerchi rivetti per lamiera molto sottile, puoi orientarti su un rivetto a fiore. Se devi ottenere fissaggi particolarmente robusti, su quelli strutturali. Insomma, qualsiasi sia l’uso, ci sarà un rivetto per metallo adatto a te!
Il tipo di lavorazioni che possono essere fatte con i rivetti per metallo
Esistono talmente tante varianti di rivetti per metallo che le loro destinazioni d’uso sono davvero infinite. Se fare un elenco completo è impossibile, possiamo comunque citare le principali. Alcune delle applicazioni più comuni riguardano quindi la costruzione o riparazione di:
- Grondaie
- Tende finestre, protezioni anti-vento, componenti di serramenti…
- Telai e componenti automotive o aerei
- Componenti dei motori
- Ponteggi
- Macchine agricole
- Mobili metallici
- Qualsiasi tipo di lamiera…
Quando parliamo di metallo ci riferiamo a superfici molto diverse tra loro, per spessore, dimensioni, peso, durezza… E per ognuna esistono rivetti specifici, con determinate caratteristiche. Ecco perché la gamma di rivetti per metallo di Trovarivetti è così ampia. I rivetti per grondaie, ad esempio, devono essere di materiale idrorepellente e simile, meglio ancora se uguale, a quello della grondaia stessa. Le componenti di macchine agricole, veicoli, aerei, invece, richiedono rivetti per metallo anche piuttosto resistenti alle forze meccaniche o alla trazione. Caratteristiche necessarie anche per i rivetti usati per assemblare scaffalature, ponteggi o strutture portanti. Ma i rivetti per metallo possono anche avere dimensioni estremamente ridotte ed essere applicati su superfici piuttosto sottili, come nel caso di targhette o lastre metalliche. A seconda dell’applicazione, il rivetto può quindi essere a vista. In questi casi nella scelta si dovrà quindi prestare attenzione anche alla resa estetica.
Rivetti per metallo: di che materiali devono essere?
Fatta eccezione per i rivetti per grondaie che sono quasi sempre in rame, i rivetti per metallo e per alluminio, possono essere di vari materiali, tra cui:
- Alluminio
- Acciaio
- Acciaio inox
- Rame
- Ottone
- Combinazione di più materiali
Quando possibile è comunque sempre opportuno scegliere rivetti per metallo dello stesso materiale delle superfici da rivettare. Per un fissaggio ottimale è importante infatti che abbiano caratteristiche strutturali e prestazionali simili e possibilmente anche la stessa tonalità, soprattutto se la rivettatura è visibile. A volte però il materiale di un rivetto è scelto in base ad altre considerazioni. I rivetti per metallo realizzati in alluminio, ad esempio, hanno il vantaggio di essere molto leggeri ma altrettanto robusti. Sono quindi perfetti in tutte quelle situazioni in cui è importante contenere il peso, come nelle carrozzerie delle auto o degli aerei. Quando invece non si hanno problemi di peso ma solo la necessità di ottenere un fissaggio particolarmente resistente, i rivetti per lamiera in acciaio o acciaio inox sono la soluzione giusta. Se poi hai particolari esigenze estetiche o cerchi un rivetto che sia anche un buon conduttore termico o elettrico, puoi orientarti su rivetti per metalli in rame o in ottone.
Rivetti per metallo: di che tipologia devono essere?
A seconda del tipo di lavorazione, superfici di applicazione e caratteristiche del fissaggio, puoi scegliere tra una vasta gamma di rivetti per metallo. Su Trovarivetti abbiamo:
- Rivetti a strappo
- Rivetti a tenuta stagna
- Rivetti strutturali
- Rivetti autoperforanti
- Rivetti filettati
- Rivetti autofilettanti
- Rivetti a testa piana
- Rivetti a testa svasata
- Rivetti a testa larga
I rivetti per metallo a strappo standard sono la soluzione più diffusa. Si prestano ad infinite applicazioni e garantiscono sempre una resa eccellente. Puoi usarli per mobili e scaffalature, profilati di vario spessore e tutte le superfici accessibili solo da un lato. Qui troverai misure e tipologie di teste adatte ad ogni situazione, dai rivetti a testa piana a quelli a testa larga o svasata. Per lastre metalliche molto sottili puoi valutare rivetti filettati per lamiera oppure rivetti autoperforanti, che non richiedono una pre-foratura. Per ponteggi, mezzi di trasporto pesanti e in generale fissaggi sottoposti a forti trazioni sono ottimi i rivetti per metallo strutturali. Garantiscono un fissaggio perfettamente aderente, resistono a vibrazioni e tagli e offrono un’elevata tenuta meccanica. Se invece cerchi rivetti per grondaie orientati su rivetti per metallo a tenuta stagna, perfetti per superfici umide ed esposte ad agenti atmosferici.
Rivetti per metallo: le caratteristiche più comuni
Le caratteristiche dei rivetti per lamiera variano in base alla destinazione d’uso per cui sono progettati. Un rivetto ermetico dovrà assicurarti un fissaggio a tenuta stagna; un rivetto per metallo strutturale deve poter resistere a fortissime trazioni e così via. In generale però, un buon prodotto professionale deve sempre garantirti:
- Facilità di applicazione
- Materiali robusti
- Resistenza all’usura e agenti esterni
- Fissaggi precisi
- Massima affidabilità
- Ampia scelta di dimensioni disponibili
- Completa corrispondenza rispetto alle specifiche tecniche
Un esempio di rivetti per metallo realizzati in alluminio
Diametro nominale x lunghezza | Spessore serrabile min/max | Carico di rottura a taglio | Carico di rottura a trazione | Prodotto |
---|---|---|---|---|
5,2 x 19,1 mm | 1,5-5,5 mm | 1900 N | 2900 N | vai al prodotto |
5,2 x 22,2 mm | 5,0-8,5 mm | 1900 N | 2900 N | vai al prodotto |