Tipi di rivetti: le caratteristiche da considerare
Strutturali, filettati, a strappo, autofilettanti: in commercio esistono tantissimi modelli di rivetti. Tipologie e caratteristiche cambiano in base all’applicazione per cui sono concepiti. Per scegliere il giusto rivetto, prima di ogni fissaggio valuta sempre quanto segue:
- Il materiale delle superfici da unire. Se morbido puoi usare i rivetti a fiore, ideale anche su materiali diversi tra loro
- Lo spessore delle superfici da fissare. I rivetti a fiore, ad esempio, sono indicati per lamiere e pannelli molto sottili
- Il luogo di applicazione: all’aperto, al chiuso, esposto a particolari agenti atmosferici o infiltrazioni d’acqua. In quest’ultimo caso, scegli i rivetti stagni
- Le esigenze di fissaggio: con i rivetti autoperforanti riduci i tempi di lavoro, con i rivetti a strappo lavori facilmente anche in presenza di angoli ciechi; i rivetti strutturali invece, garantiscono la massima resistenza
- La resa estetica desiderata
La versatilità dei rivetti a strappo: dagli inox agli autoforanti
Veloci e facili da applicare, i rivetti a strappo sono una soluzione molto versatile usata in vari settori come edilizia, automotive e industria. Nella gamma dei rivetti a strappo dimensioni, tipologia e materiali cambiano notevolmente. Dai rivetti a strappo inox standard a quelli autoforanti, qui troverai sicuramente il rivetto a strappo più adatto a te.
Rivetti a fiore, a griffe e a ragno: il nome dipende dalla forma
Rivetti a tenuta stagna: tra i più comuni quelli in alluminio, acciaio o rame
I rivetti stagni(o rivetti ermetici) assicurano totale protezione dalle infiltrazioni d’acqua. Nei rivetti a tenuta stagna, infatti, il chiodo rimane sempre inserito nella boccola, anche dopo l’applicazione. Ogni rivetto stagno si distingue per dimensioni, tipo di testa e materiale. I rivetti a tenuta stagna più comuni sono però in alluminio, acciaio o rame.
Rivetti strutturali, i migliori per un fissaggio ad alta tenuta
Tra tutti i tipi di rivetti, questi sono la soluzione ideale per fissaggi che richiedono alta resistenza, soprattutto al taglio o alla trazione. Nei rivetti strutturali il mandrino di supporto si spezza a livello della testa dell’occhiello, garantendo così applicazioni perfette. I rivetti strutturali proposti, disponibili in varie dimensioni e materiali, sono concepiti per assicurare la massima sicurezza d’uso.
Rivetti filettati per le applicazioni e superfici più difficili
I rivetti filettati sono indicati per applicazioni su superfici di difficile accesso e molto sottili, come accade per i rivetti filettati per lamiera. A catalogo abbiamo sicuramente il rivetto filettato che stai cercando. Troverai rivetti filettati inox e acciaio, rivetti filettati esagonali, rivetti filettati m8 e vari tipi di testa e filettatura.
Rivetti autofilettanti per le applicazioni più compatte
Sono definiti rivetti autofilettanti ma si tratta quasi sempre di diversi tipi di ribattini e richiedono quindi un fissaggio manuale. I rivetti autofilettanti si prestano soprattutto al fissaggio a pressione di superfici compatte di targhe e piastrine. All’interno delle nostre schede tecniche troverai dettagli su materiali, tipologie e misure di ogni rivetto autofilettante a catalogo.
Rivetti autoforanti per il fissaggio di diversi materiali
Nei rivetti autoforanti foratura e rivettatura avvengono in un’unica operazione. In questo modo risparmi tempo e costi di assemblaggio, pur ottenendo risultati eccellenti. I rivetti autoperforanti si prestano soprattutto a fissaggi speciali in cui sia necessario unire, tramite una forte resistenza, materiali anche diversi tra loro.
Come scegliere il giusto rivetto?
Come vedi, abbiamo davvero un rivetto per ogni applicazione! Se non hai particolari esigenze, i classici rivetti a strappo standard sono perfetti. Economici e versatili, si prestano a molteplici situazioni e garantiscono sempre ottimi risultati. Per applicazioni in ambienti umidi, scegli però un rivetto a tenuta stagna, resistente ad acqua e intemperie. Quando devi fissare superfici soggette a forti pressioni i rivetti strutturali sono la soluzione migliore. Nel caso di spessori sottili, orientati invece su rivetti filettati mentre per materiali non metallici scegli i rivetti a fiore. Vuoi ridurre il più possibile i tempi di lavorazione? Allora affidati ai rivetti autoperforanti.